Company Logo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo


LITURGIA di OGGI

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

ACCESSO UTENTI

Messaggio e relazione Mons. Santoro

Parrocchia San Lorenzo da Brindisi

FRATI MINORI CAPPUCCINI

74100 TARANTO – Viale Magna Grecia

VICARIA TARANTO SUD

 

Saluto di accoglienza a Mons. Filippo Santoro Arcivescovo nella Vicaria Taranto Sud

Ecc. Rev.ma, a nome delle quattro parrocchie della Vicaria, le porgo un caloroso saluto di benvenuto tra noi.

La saluto con deferente ossequio e la ringrazio per il dono della Sua presenza. ESTAMOS NA VOSSA ESPERA, EXCELENCIA.

Un saluto che ho imparato nella missione del Mozambico (di lingua portoghese, che credo le farà piacere), che vuole esprimere la gioia filiale di tutti noi che siamo venuti dalle nostre sedi per stringerci attorno alla sua persona, datoci dalla Chiesa come Pastore. Vogliamo "vedere, toccare, ascoltare", come capitava alla gente di Palestina intorno alla persona di Gesù. Ma il saluto vuole esprimere anche un'attesa, una speranza, per quello che ci vorrà comunicare come nutrimento della nostra fede.

Breve presentazione della Vicaria a S.Ecc. Mons. Santoro

La nostra Vicaria è composta da quattro Parrocchie: San Lorenzo da Brindisi, Santa Famiglia, SS. Medici, Spirito Santo.

La Vicaria ha un Consiglio composta dai Sacerdoti, Diaconi e rappresentanti laici delle singole parrocchie, compresa la componente giovanile.

Il territorio di tre parrocchie (San Lorenzo, Santa Famiglia, SS. Medici) comprende la zona della città chiamata "Salinella", che si caratterizza per un tessuto socio-economico medio-basso, eccetto alcune isole di media borghesia, mentre la quarta parrocchia (Spirito Santo), insiste su un territorio di recente espansione edilizia, chiamato Taranto 2, con un ceto socio-economico diversificato. La vita pastorale della Vicaria si svolge secondo un ritmo dettato dal tempo liturgico, dalle proposte diocesane e dagli avvenimenti ecclesiali che si presentano.

Il Consiglio si riunisce in genere tre o quattro volte l'anno per i tempi della programmazione e dello svolgimento delle varie proposte: Tempo di Avvento, Quaresima, iniziative particolari di studio di documenti del Magistero, di pastorale giovanile e familiare.

Nel tempo di Avvento si è tenuto in genere un incontro di studio sui temi o documenti dell'attualità ecclesiale, mentre nel Tempo di Quaresima si sono celebrate liturgie penitenziali nelle quattro parrocchie con la partecipazione di tutti i Sacerdoti, Via Crucis secondo un percorso interno al territorio delle quattro parrocchie.

Di grande risonanza è stata la missione Vicariale celebrata dai laici ai laici.

Tutte queste iniziative hanno permesso di creare un buon clima di collaborazione e di comunione.

Anche la fraternità sacerdotale ha avuto un buon livello attraverso la conoscenza e la partecipazione di tutti alle iniziative pastorali con i laici e tempi programmati di preghiera, di adorazione, di visita, di scambi e di convivialità.

Ci sono due Case di Cura "Villa Verde", "Bernardini". Cura pastorale affidata alle due parrocchie. Sul territorio della Vicaria, insistono anche la caserma dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, la Questura e la sede dell'Università Statale facoltà di Economia Aziendale, e il Provveditorato degli Studi.

Eccellenza carissima, noi saremo sempre al suo fianco. Conti pure su di noi.

Benedica gli impegni e i desideri delle nostre comunità, dei nostri operatori pastorali, delle nostre famiglie.

Ci presenti alla SS. Trinità ora che ci disponiamo a celebrare il Sacrificio eucaristico.

Taranto, lì 9 marzo 2012

Il Vicario

Padre Damiano COMES

Share



Powered by Joomla!®. Designed by: ThemZa hottest actors Valid XHTML and CSS.